Da Giotto a Caravaggio: all’Istituto italiano di cultura di Tokyo un tour virtuale agli Uffizi di Firenze

Quando la tecnologia si fonde con l'arte le barrier spazio temporali si annullano. Così è a Tokio prossimamente dove un tour virtuale per conoscere gli Uffizi di Firenze è stato predisposto nella sala esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Dal 13 febbraio al 13 marzo si svolgerà infatti una mostra interattiva che ripercorrerà le stanze del palazzo fiorentino, svelando affreschi e capolavori maestosi, proposti al pubblico giapponese attraverso riproduzioni realizzate da Hitachi Ltd.
L’esposizione è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo e dall’Università di Firenze, con il patrocinio del quotidiano giapponese Asahi Shimbun e in collaborazione con il National Institute of Information and Communications Technology.
Tra le opere riprodotte, "La Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello, "La Primavera" di Sandro Botticelli, "L’Adorazione dei Magi" di Leonardo e "Scudo con testa di Medusa" di Caravaggio. Contributi audio e video approfondiranno la descrizione e sarà possibile interagire con le opere attraverso dei touch screen.