CHI E ‘ IL ‘TRUMP INGLESE’ SERPE IN SENO DI CAMERON

Lo chiamano “il grande mentitore” e vedremo perché. Oppure “il Trump inglese”, sia per la sua grande popolarità grazie al lungo periodo passato da sindaco di Londra, ma anche per la sua zazzera bionda, simile a quella del tycoon newyorchese. E infine perché entrambi non sono certo amati dalla base tradizionale dei loro partiti (conservatore l'inglese, repubblicano lo yanlee).Lui è Boris Johnson, 52 anni, che ora punta al 'bersaglio grosso', a Downing Street, in ottobre, quale Premier in sostituzione di David Cameron, vecchio compagno di studi e baldorie quando entrambi frequentavano Eton e Oxford.
L'ha tradito, come tanti altri prima. Soltanto che con lui l'ha fatto a pochi giorni dal referendum sulla 'brexit' dopo aver sostenuto l'europeismo 'senza se e senza ma' per tutta la vita. Il Premier lo attendeva a un comizio per il 'remain', lui è invece comparso in un altro, a braccetto del nazionalista Nigel Farage, ora estremista, ora razzista. E così ha spostato l'ago della bilancia a favore del divorzio dall'Ue.
Più o meno nelle stesse ore ne ha combinata un'altra: ha consegnato ai due più importanti quotidiani londinesi due articoli, ma di segno politico opposto: uno per il 'leave' e l'altro per il 'remain'.
Il suo motto è: “Prendi l'avversario per le corna, il rivale e l'amico per il naso”. Come abbiam visto, per puro calcolo, con l'ingenuo Cameron l'ha applicato in pieno: l'ha 'accoltellato', per di più scegliendo il momento opportuno.
Tra i suoi compagni di partito (i Tory) non tutti sono creduloni come il Premier e quindi non sono disposti a firmargli un assegno in bianco. Gli riconoscono grande furbizia, ma pari all'arroganza. Lo definiscono “mentitore di rara specoe e qualità, eccentrico burlone per compiacere giornali e telecamere”.
Del resto, lui sa bene cosa significhi la manipolazione comunicativa essendo un giornalista, o meglio un commentatore di primo livello. Ma è specialmente un calcolatore freddo e spietato, che sa cosa vuole e come lo vuole.
Ma cosa pensa davvero, per esempio sul tema ora spinoso dell'accoglienza ai profughi? Accarezza il proposito di concedere l'amnistia agli irregolari, ma con la 'brexit' vuol chiudere i confini agli europei, La solita retorica populista, tanto fantasiosa e colorita quanto pericolosa. Tanto più perché è 'esibita' da un latinista e fine pensatore come lui.
Dovrà però stare attento a una pericolosa concorrente, Theresa May, 60 anni, detta la 'ministra di ferro' e molto quotata nel partito per la sua direzione del dicastero della sicurezza, oggi più che mai delicato.

AUGUSTO DELL’ANGELO

Augusto.dell@alice.it