Salvataggio sanitario italiano per un militare francese di Unifil

Una operazione di evacuazione sanitaria aerea in favore di un militare francese gravemente ammalato è stata effettuata dal personale della Task Force "ITALAIR", di stanza nel sud del Libano.
Ricevuta l'allerta da parte del Mission Air Operation Center di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), l'elicottero dell'Esercito Italiano, con a bordo il Team aeromedico francese, è decollato in sei minuti alla volta della Base ONU francese presso cui il militare presta servizio e dove gli erano stati riscontrati rilevanti problemi di carattere neurologico. Imbarcato il paziente, l'equipaggio ha raggiunto il San Geroge Hospital di Beirut dove il soldato francese è stato sbarcato per ricevere le cure necessarie.
La Task Force "ITALAIR", composta dagli equipaggi di volo dell'Aviazione dell'Esercito e da un equipaggio della Marina Militare e uno dell'Aeronautica Militare, opera in Libano dal 1979, risultando l'Unità più veterana al servizio delle Nazioni Unite.
Quello del trasporto sanitario d'urgenza è uno dei servizi più importanti svolti dai militari italiani a Naqoura in tutta l'Area di Operazioni. Gli equipaggi di volo garantiscono ogni giorno, 24 ore su 24, un elicottero pronto al decollo in 30 minuti per tale scopo e un secondo elicottero con le stesse caratteristiche di prontezza per compiti di vario genere, svolgendo quotidianamente missioni di ricognizione, pattugliamento e trasporto.
Nei 37 anni di servizio, "ITALAIR" ha effettuato più di 39.000 ore di volo nei cieli del Libano e di Israele, effettuando oltre 1700 trasporti di feriti o ammalati gravi.