OPERATORI ITALIANI IN MISSIONE A BRUXELLES

Si sono aperti questa mattina a Bruxelles i lavori della Missione di operatori italiani presso la Commissione europea, sulle opportunità di finanziamento diretto dell'Unione europea, organizzata in collaborazione tra l’Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali e l’ufficio di Bruxelles dell’Agenzia ICE.
La missione di oggi si articola in due fasi: una breve fase di introduzione ai lavori ha avuto luogo presso la sede dell'Agenzia ICE di Bruxelles, dove il direttore, Fabrizio Di Clemente, ha dato il benvenuto ai partecipanti, illustrando agli stessi le attività svolte dalla sede di Bruxelles nel settore Affari europei. A seguire, un intervento di Anna Maria Domenici, addetta ai Programmi di cooperazione Ue della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea, ha presentato le attività che tale organo istituzionale svolge a Bruxelles, nell'ambito della Cooperazione internazionale. Fanno parte della delegazione aziende grandi e PMI, Associazioni di Categoria e territoriali, consulenti e società di progettazione ed ingegneria.
A conclusione di questo momento introduttivo il gruppo - composto da 28 partecipanti – si è traferito presso la Commissione europea, dove assiste ad una serie di interventi ad hoc, tenuti da funzionari della Commissione europea, sui Programmi di finanziamento intracomunitari e, dopo una pausa pranzo a cura della Commissione europea, su quelli di assistenza esterna. Nello specifico, saranno discussi i Programmi COSME, Horizon2020, Europa Creativa; Strumento di Assistenza alla Preadesione - IPA II (con particolare riferimento a Serbia, Albania e Turchia) e Fondo europeo di Sviluppo - FES (con particolare riferimento al tema dell'Energia e cambiamento climatico nei Paesi ACP).