TUTTO IL MONDO IN UNA CITTA’ ORA TORONTO SUPERA LONDRA

Nell'epoca della globalizzazione vi sono tanti Paesi racchiusi in uno solo. La classifica della multi-etnicità e del multiculturalismo delle popolazioni lo dimostra chiaramente. In testa a tutti c'è la Papua Nuova Guinea che batte tutti perché là i 5 milioni mezzo di abitanti parlano ben 839 lingue. Nella 'top ten' figurano altri 9 Stati, tutti africani.
Seconda è infatti la Tanzania, seguono la Repubblica democratica del Congo, l'Uganda e la Liberia, Al sesto posto il Camerun, poi il Togo, il Sud Africa, il Congo e il Madagascar,
L'Italia si piazza soltanto al 159° posto perché vi si parlano 'soltanto' 43 lingue. Gli Stati Uniti sono in 85 ma posizione, il Canada in sessantesima e la Gran Breagna in 109 ma.
Se il 'Continente nero' è il più misto per eccellenza, lo Stato più 'chiuso' al mondo è sicuramente la Corea del Nord.
Una particolarità ce l'ha la Tanzania che, seconda in graduatoria, conta 125 etnie, ma una lingua ufficiale, lo swahili, che è parlato anche nelle confinanti Kenya e Uganda.
Sorprendente invece il dato sulla metropoli più multi-etnica del mondo: fino a pochi anni fa era Londra, ma adesso è stata sorpassata dalla canadese Toronto. Con due milioni e mezzo di abitanti, è famosa anche perché è sdoppiata in una città sotterranea (“The Path”, il percorso) , 27 chilometri pedonali costruiti negli Anni Ottanta con negozi e altri servizi al riparo dai rigidi inverni canadesi
Vi abitano personaggi famosi: scrittori, registi, attori, cantanti. Qui la politica dell'accoglienza e dell'integrazione non si è si è mai fermata. Il 51% degli abitanti della metropoli è infatti nato all'estero e fra i residenti si contano ben 230 nazionalità, rispecchiate in musei e attività culturali di ogni genere.

AUGUSTO DELL’ANGELO
Augusto.dell@alice.it