LEGGE ELETTORALE ALLA CAMERA E CITTADINANZA IN SENATO

Riprendono i lavori in Parlamento. Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, proseguirà l'esame congiunto delle proposte di legge sulla legge elettorale e la Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017. Sempre in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista e inizierà quello delle nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro.
All’ordine del giorno della Commissione Affari Esteri l’avvio dell’esame in sede referente dei disegni di legge di ratifica di diversdi Accordi internazionali.
La Commissione Finanze avvierà un ciclo di audizioni informali sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale, ascoltando il Comandante generale della Guardia di Finanza, Generale Giorgio Toschi, e il Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Enrico Maria Ruffini, mentre la Commissione Cultura proseguirà l'esame in sede referente del nuovo testo della proposta di legge recante “Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative”. I deputati, inoltre, inizieranno l'esame dello Schema di decreto legislativo recante “evisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti”.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali, in sede referente, l'esame del disegno di legge – delega in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e il riordino delle professioni sanitarie. In tale ambito, svolgerà l'audizione informale del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone.
In Senato, la Commissione Affari costituzionali proseguirà la discussione del ddl in materia di cittadinanza. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea.
La Commissione Affari Esteri inizierà l’esame dell’Atto comunitario “Nuovo consenso europeo in materia di sviluppo” e proseguirà quello dei ddl di ratifica di diversi accordi internazionali.
La Commissione Finanze, insieme ai colleghi della Giustizia, si occuperà del decreto legislativo che attua la direttiva UE relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
La Commissioni Industria – insieme ai colleghi della Commissione Ambiente - in Ufficio di Presidenza svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA), sul ddl in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica