LE AZIENDE E LA GEOPOLITICA: CONVEGNO DI UNINDUSTRIA

Interrogativi sul futuro oggi non mancano: che cosa accadrà veramente negli Stati Uniti con la nuova Presidenza Trump? Che effetti avrà concretamente la Brexit? Quali scenari si apriranno realisticamente nell’Italia del post-referendum? Che cosa cambierà negli equilibri europei ed internazionali dopo le elezioni in Francia e Germania? E, soprattutto, quali ripercussioni potranno avere, di conseguenza, questi avvenimenti sul futuro delle aziende? Per rispondere a questi quesiti Unindustria Como organizza l’incontro “… Accade oggi nel mondo … accadrà domani in azienda … come gli avvenimenti internazionali influenzano l’attività delle nostre imprese” in programma giovedì prossimo, 29 giugno, dalle 17.00 presso la sede dell’Associazione.
Dopo l’introduzione di Gianluca Brenna, Vice Presidente di Unindustria Como, interverrà Raffaele Bruni, amministratore delegato di BM&C, società indipendente specializzata nei servizi di monitoraggio e gestione dei rischi geopolitici e macroeconomici.
In un mondo ormai completamente globalizzato ed interconnesso come è il nostro, dove informazioni, persone, merci e capitali si muovono in tempo reale, si può ancora pensare che le sorti delle aziende dipendano solo dalla realtà locale? Per Uniondustria Como no, al contrario: occorre “essere invece consapevoli che ogni evento, anche il più lontano e per noi insignificante, può essere di grande importanza per la nostra impresa ed il suo futuro andamento economico”. Per questo, “diventa fondamentale ogni tanto dare uno sguardo a ciò che sta accadendo, o si presume accadrà, nel mondo e comprendere come questi eventi potranno presumibilmente modificare i comportamenti, anche economici, delle persone e degli Stati”.