LA MERKEL PERDE PER STRADA IL SOCIO DELLA GROSSE KOALITION

Nell'ultimo test elettorale prima delle elezioni nazionali del 24 settembre, la Cancelliera Angela Merkel ha 'espugnato' la roccaforte dei socialdemocratici e di conseguenza ha 'perso per strada' l'alleato della Grosse Koalition', i socialdemocratici (Spd) di Martin Schultz, 61 anni. La batosta è venuta nel Land più popoloso (18 milioni di abitanti) e importante della
Germania(comprendente Dusseldorf e Colonia) , la Renania del Nord-Vestfalia, che era retta da 5 anni dai socialdemocratici in alleanza con i Verdi. Domenica è crollata al 31%, 8 punti in meno rispetto al 2012, ultime elezioni regionali.
Dall'altra parte, la Cdu della Merkel è balzata al 33,5% con un guadagno di 7 punti. Sconfitti anche i Verdi (dall'11,3% a poco più del 6%) mentre i liberali del Fdp son 'volati' dall'8,6% a oltre il 12%.
Questo risultato porta l'Italia a esser circondata da una serie di Paesi tutti a guida centro-moderata: Germania, Austria, Olanda, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna.
Tornando al voto tedesco di domenica,per la Merkel è la terza vittoria consecutiva in 3 mesi dopo quelle nel Saarland e, al Nord, nello Schleswig-Holstein. Questo la pone in posizione di netto vantaggio per ottenere in settembre il quarto mandato consecutivo alla Cancelleria.
Stavolta il vero vincitore è Armin Lachet, che era considerato debole; probabilmente diventerà il nuovo ministro-presidente del Land.
L'autentica sconfitta è invece Hannelore Kraft (Spd) per 5 anni al potere nella regione. Si è dovuta dimettere da tutti gli incarichi di partito, regionali e nazionali.
Erano elezioni cruciali in vista di quelle del 24 settembre per il rinnovo del Bundestag. Adesso alla Sinistra, senza idee nuove, non resta che fronteggiare una Grosse Koalition nuova di zecca, formata dalla Cdu della Merkel alleata con i Verdi e i liberali

AUGUSTO DELL'ANGELO
augusto.dell@alice.it