In Friuli, il primo simposio mondiale di arte musiva

e4ef6b174862060a50fbc2d400b08c0bL'arte musiva di tutto il mondo, ospite in Friuli, omaggerà la nostra terra realizzando sedie a mosaico.  

Qualche tempo fa, all’interno di "Clauiano Mosaics & more" nacque un’idea: il Primo Simposio Internazionale di Mosaico Contemporaneo. Fu subito fermento. Ecco che domenica 21 giugno, a partire dalle 10 del mattino fino al tramonto, verrà realizzato a Clauiano di Trivignano udinese, il primo "Musivarium Festival", che vedrà la partecipazione di undici artisti del mosaico provenienti da Austria, Russia, Stati Uniti, Argentina, Inghilterra, Francia, Grecia, Brasile, Canada e Portorico.
"L’intento - spiega l'organizzazione del progetto - è quello di ubriacare i nostri appassionati seguaci di arte ai massimi livelli espressivi, con mosaicisti che provengono da tutto il mondo, ma l’obiettivo è anche la promozione della nostra terra, della nostra ricchezza culturale e umana. Allora perché non lanciare una sfida e partire da un oggetto comune? La Sedia, simbolo del nostro territorio, diviene così  “oggetto ispiratore” per le opere del Simposio".
Il progetto coinvolge anche alcune aziende dell’ambito della sedia e la partecipazione di noti artisti locali, maestri nella fotografia e nella pittura.