IL BALLETTO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO A CANTON

Si avvicina l’attesa tournèe che porterà il Balletto del Teatro alla Scala di Milano a Canton (Guangzhou) in Cina.
Due gli spettacoli in programma alla Guangzhou Opera House: il classico Giselle dal 14 al 16 settembre, cui seguirà il 17 settembre il più moderno Cello Suites.
Storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo delle affascinanti quanto spietate willi, ovvero le anime delle donne tradite, Giselle è il balletto romantico per eccellenza e continua ad attrarre il pubblico nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro popolato di spiriti.
Quanto a Cello Suites, è un dialogo poetico in cui passi e musica sono in perfetta sintonia, in cui i corpi, quasi plasmati dal vento, vibrano come le corde di un violoncello. Pura danza senza narrazione, astratta ma profondamente umana. Spoerli dispiega il suo stile "neoclassico e musicale" ispirandosi alla musica barocca, alle Suites di Bach.
Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è una delle più prestigiose compagnie di danza classica al mondo. Esistente fin dal 1778, ha sede nell'omonimo teatro, a Milano, in occasione della sua inaugurazione. Molti ballerini di spicco si sono esibiti con la compagnia, tra cui Mara Galeazzi, Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Carla Fracci.
Negli ultimi anni il Balletto della Scala ha incrementato la propria visibilità internazionale e nazionale, con debutti all’Opéra di Parigi, negli Stati Uniti, al Bol’šoj di Mosca, al Teatro Mariinskij-Kirov di San Pietroburgo, in Germania, Turchia, Brasile, Spagna, Messico, e persino in Cina. Grazie alla garanzia dell’appeal espressivo, tecnico e interpretativo di Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, i tre nomi di punta legati al Teatro, degli ospiti, dei primi ballerini, dei solisti di fresca nomina ma anche dei tanti ballerini di fila spesso scelti per ruoli di rilievo, la direzione di Makhar Vaziev ha optato, con fermezza, su precise linee-guida artistiche.