APPROVATO IL PIANO RTV SLOVENA: RIDOTTI I FONDI PER I PROGRAMMI ITALIANI

È stato approvato lunedì scorso, 28 novembre, a Lubiana, il Piano e Programma della RTV slovena per il 2017, non senza polemiche.
Il Comitato per i Programmi Italiani di RTV si era riunito a Capodistria giovedì 24 novembre, sotto la guida del presidente Alberto Schierani. L’organismo aveva approvato il Piano di Produzione della RTV di Slovenia per il 2017, a condizione che fossero garantite le risorse finanziarie indispensabili per realizzare i programmi delle minoranze italiane. Il suddetto Piano, non potrebbe realizzarsi in quanto le risorse finanziarie destinate ai Programmi per il 2017, sono insufficienti.
Presa visione della Strategia della Slovenia nel campo dei media per il periodo 2017-2025, era intervenuto anche il presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, in qualità di rappresentante della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia, nominato dalla CAN costiera, Maurizio Tremul, esponendo le proposte elaborate in collaborazione con il Comitato di Programma medesimo e con la dirigenza dei Programmi Italiani di RTV.
Di fronte a tali posizioni, Maurizio Tremul è intervenuto durante il Consiglio di Programma della RTV slovena, rappresentando il dissenso raccolto a Capodistria. Durante la sessione, ha ricordato che il numero tra giornalisti e dipendenti nei Programmi Italiani è sceso notevolmente. Tremul ha aggiunto che è in atto una riduzione dei fondi nonostante i Programmi Italiani incidano solo con il 4,73% sulle spese complessive della RTV Slovena, che si riduce ancora se si considerano i confinanziamenti da parte del governo sloveno e italiano.
Per queste ragioni il presidente della Giunta UI ha votato contro l’approvazione del Piano, definito da lui stesso come il peggior Piano varato negli ultimi anni dalla RTV.