ADDIO AL MESE TERRIBILE CON I TEMUTI SCONQUASSI

 

Addio a giugno, il tanto temuto mese terribile. Sì, ci sono stati eventi gravi come la 'brexit', lo sfaldamento dell'Ue con tutti i leader al Governo in crisi. ma per fortuna nessun attentato dinamitardo. Paventavamo anche questo data la concomitanza di avvenimenti-calamita per i terroristi.
Il record della sfortuna spetta alla Francia e al suo Presidente Hollande, le cui città sono state devastate dagli scioperi contro la riforma del lavoro, dalle alluvioni e dalle intemperanze dei tifosi assatanati di Russia e Inghilterra in occasione degli Europei di calcio, ma anche l'Italia è stata toccata con gli incendi (probabilmente dolosi) che hanno distrutto vaste zone della Sicilia.
Le tre elezioni-chiave del mese (amministrative italiane del 19, referendum inglese sulla 'brexit' del 23 e voto-bis in Spagna del 26) hanno avuto anche uno sfregio sanguinoso: l'uccisione della giovane parlamentare laburista e filo-Ue Jo Cox a Leeds. E' stata opera di un fanatico e non di un inquadrato nella miriade del terrorismo.
Fortunatamente stavolta la polizia di Bruxelles ha funzionato arrestando prima che entrassero in azione 'lupi sciolti' dell'Isis per fare strage sui tifosi riuniti davanti a un maxi-schermo per vedere Belgio-Irlanda per gli Europei di calcio.
Buone notizie da Cracovia, la città di Karol Wojtyla, dove a fine mese Papa Francesco ha riunito migliaia di ragazzi per la trentunesima giornata mondiale dei giovani. Raduno ecumenico, fortunatamente nessuna turbativa.

 

AUGUSTO DELL’ANGELO

Augusto.dell@alice.it